Le orecchie a sventola non sono più un problema

Le orecchie a sventola rappresentano una delle imperfezioni anatomiche più appariscenti, sebbene non incidano in alcun modo sul funzionamento dell’apparato uditivo. Tuttavia proprio per l’alta esposizione estetica sono spesso origine d’insicurezza e di disagio. Specialmente in età adolescenziale.

La correzione dell’inestetismo delle orecchie a sventola viene eseguita dalla chirurgia plastica riavvicinando le orecchie al cranio; per questa operazione viene incisa la parte retrostante il padiglione e si provvede alla curvatura (antelice) della cartilagine.

La correzione del difetto delle orecchie ad ansa è il principale intervento dell’otoplastica; la correzione delle orecchie a sventola mediante il ricorso alla chirurgia plastica è molto frequente già in età pediatrica, talvolta anche sotto i 12 anni.

È questo infatti il momento in cui la conformazione delle orecchie a sventola può minare l’autostima e dare origine ad una fragilità psicologica dei soggetti più piccoli.

Sebbene tale intervento non comporti una modificazione nel naturale processo di formazione dell’orecchio, rendendo possibile l’intervento su pazienti anche al di sotto degli 8 anni (età in cui termina lo sviluppo del padiglione auricolare) è bene prendere in considerazione l’intervento chirurgico soltanto se vi si trova una reale e forte motivazione da parte del paziente.

Durata dell’intervento, costi e risultati

L’operazione richiede un intervento di chirurgia plastica della durata di circa 1 ora e mezza, eseguita con anestesia locale o, se eseguita su bambini al di sotto dei 12 anni, con anestesia totale.

La cicatrizzazione dei padiglioni verrà protetta per i primi giorni da una fasciatura mediante bendaggio elastico che verrà alleggerita gradualmente dopo la prima settimana. La temporanea sospensione da attività sportive e scolastiche (per i bambini) è precauzionale e riguarderà un periodo di almeno 15 giorni.

I costi per eliminare il difetto delle orecchie a sventola sono generalmente compresi tra i 2000 ed i 4000 euro (quando si interviene su entrambe le orecchie) e sono uno degli interventi di maggior soddisfazione per i pazienti in quanto la forma delle orecchie riesce, talvolta da sola, a ridisegnare completamente il viso di una persona, lasciandolo apparire più slanciato e armonioso.

 

 

Contattaci

Sending

©2019 | Powered by Atopway | Cookie 

Log in with your credentials

Forgot your details?